Start-up ivoriana speecializzata nella raccolta dei rifiuti plastici.

Sart-up Ivoriana

Coliba, una start-up che ha vinto il Premio Giovane Imprenditore al CGECI Academy 2021, il forum economico del Patronato ivoriano, prevede di formare 6.000 pre-collettori di rifiuti plastici nel 2022.

Specializzata nella raccolta e nel recupero dei rifiuti di plastica, questa start-up sta espandendo lo spettro della sua rete. In questa vena, ha firmato il 10 dicembre 2021 ad Abidjan un partenariato con la compagnia petrolifera, Petro Ivoire, per raccogliere i rifiuti di plastica nelle sue stazioni, secondo quanto riporta Apanews.

Al tempo stesso, la start-up ha anche firmato un partenariato con la compagnia petrolifera, Petro Ivoire, per raccogliere i rifiuti di plastica nelle sue stazioni.

Durante una cerimonia, svoltasi sotto le tende, in una stazione di servizio della compagnia petrolifera a Cocody, nell'est di Abidjan, la società di distribuzione di prodotti petroliferi e derivati, e la start-up, si sono impegnati nella protezione dell'ambiente.

"A partire dal prossimo anno, abbiamo un progetto per formare i pre-collettori, l'idea è di poter formare 6.000 pre-collettori creando un dipartimento specializzato", ha detto l'ivoriano Yaya Koné, co-fondatore della start-up.

Secondo Yaya Koné, il progetto è che ogni pre-collettore diventi un imprenditore autonomo. La pre-raccolta comprende tutte le operazioni che precedono la raccolta dei rifiuti da parte di un servizio di rimozione.
Yaya e il suo partner, il nigeriano Genesis Ehimegbe, vogliono mettere in rete il distretto di Abidjan con contenitori marittimi che saranno dislocati in luoghi strategici, dove saranno impegnati i pre-raccoglitori di rifiuti plastici e un gestore di contenitori.

"Le persone che portano i rifiuti di plastica in questi contenitori sono pagate. Così si portano i rifiuti di plastica in questi contenitori che vengono pesati e pagati", ha detto, aggiungendo "siamo presenti in tutto il distretto di Abidjan"

L'amministratore delegato di Petro Ivoire, la prima società di distribuzione di gas confezionato in Costa d'Avorio, Sébastien Kadio-Morokro, è stato lieto di accompagnare questa start-up nella raccolta dei rifiuti di plastica e, per estensione, la riduzione dell'impronta di carbonio.
Attraverso la fioritura di questi giovani talenti, il signor Sébastien Kadio-Morokro, vuole attraverso la sua azienda che vuole essere un cittadino, "risolvere questo problema di emissione di carbonio" e garantire un ambiente sano per le generazioni future.

Nella rete delle 77 stazioni di servizio della compagnia petrolifera, la start-up potrà mettere un bidone per la raccolta dei rifiuti di plastica. Con questo materiale, la giovane azienda produce, tra le altre cose, fiocchi che vengono venduti a industriali o a livello internazionale.

Dal 2018, questa start-up, che ha un impianto di riciclaggio a Yopougon, a ovest di Abidjan, ha l'ambizione di creare un impianto altamente industriale, che è attualmente in fase di installazione, e alla fine raccogliere 15.000 tonnellate di rifiuti di plastica.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: