Stop allo spreco di carta: GoEuro invita noi italiani a usare i mobile

Stop allo spreco di carta: GoEuro invita noi italiani a usare i mobile

Stampare i biglietti di viaggio in Italia non è più necessario con “GoEuro”, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa.

GoEuro

GoEuro ha sede a Berlino , è stato creato 4 anni e mezzo fa, con l’ambizione di rendere i viaggi semplici in mercati che sono talvolta complessi. Oggi, permette di cercare e prenotare le migliori soluzioni di trasporto in 12 lingue e 9 valute e viene utilizzato da viaggiatori provenienti da 120 Paesi.
Nel 2017 GoEuro è stato nominato come una delle aziende più innovative dalla rivista Fast Company.

#SmartTravelDay

GoEuro sceglie, inoltre, l’Italia per lanciare la prima edizione dello #SmartTravelDay, in programma il 25 luglio 2018. Una giornata per dire “no allo spreco di carta”, in particolare quella utilizzata per stampare i biglietti di viaggio, e per invitare gli italiani ad utilizzare i “mobile ticket”, accettati dalla quasi totalità delle compagnie di trasporto italiane e dalla maggior parte di quelle europee.

Il primo Smart Travel Day parte proprio in Italia per numero utenti e destinazioni servite. Secondo i dati interni della piattaforma, relativi ai primi sei mesi dell’anno, l’Italia è il mercato n.1 in Europa per le prenotazioni fatte via mobile con il 79%. Queste prenotazioni prevedono l’emissione di biglietto elettronico visualizzabile direttamente dalla app o via e-mail, pronto per essere esibito ai controlli senza essere stampato.

Alcuni numeri

Avvengono via mobile gli acquisti dell’82% di biglietti aerei, del 78,7% di biglietti di autobus e del 77,3% di ticket ferroviari. Emerge, però, da un recente studio condotto da GoEuro che in Italia sia ancora forte la (falsa) convinzione che i biglietti ferroviari debbano essere stampati per avere validità. L’81% dei rispondenti al sondaggio, ha dichiarato di aver acquistato il proprio biglietto in biglietteria o alle macchinette self service negli ultimi 12 mesi. Il 71% del campione ha acquistato anche online, ma di questi, il 40% dichiara di essersi recato comunque alle macchinette automatiche per stampare il biglietto. Il 42% di coloro che acquistano in stazione ritengono che i biglietti ricevuti via app o e-mail non siano addirittura validi.

Secondo le stime di GoEuro basate sulle vendite della piattaforma nel 2017, potenzialmente si sarebbero risparmiati più di 8.200kg di carta, se tutti gli acquirenti avessero utilizzato un biglietto elettronico, pari a una superficie di oltre 103.000mq , ovvero 20 campi da calcio.

Info su GoEuro

GoEuro è una app gratuita su sistema Android e iOS. Essa permette, dunque, ai viaggiatori di ricercare soluzioni di trasporto da e per ogni destinazione, comprese città e piccoli paesi, mostrando le migliori combinazioni di trasporto, eliminando il bisogno di visitare diversi siti web per pianificare l’intero viaggio. Con GoEuro, la pianificazione del viaggio è semplice, flessibile e personalizzata.

Lucia Franco

Condividi questo articolo:

Articoli simili: