08 Luglio 2019

Spreco di spazzolini da denti: ogni anno ne buttiamo circa 11 chili

Come ben sappiamo, lo spazzolino va cambiato ogni 4 mesi. Ma quanto inquina effettivamente? Iniziamo con il parlare di numeri. In media, ciascuno di noi ogni anno getta all’incirca 11 chilogrammi di spazzolini. Oggetti che per il 97% sono realizzati da plastica non recuperabile e quindi inquinante per il Pianeta.

Cosa fare allora?

Di certo non possiamo da oggi iniziare a non usare più lo spazzolino e quindi scegliere la strada più facile eliminandolo. Possiamo solo imparare ad utilizzarlo al meglio rispettando l’ambiente che ci circonda. In primis facendo una buona igiene: una cattiva pulizia dei denti, infatti, ci porta ad andare spesso dal dentista e quindi a sprecare un’ingente quantità di soldi. Evitare gli sprechi è però possibile. Ecco come:

-Acquistate più di uno spazzolino. In questo modo è più facile ricordarsi di cambiarlo al momento giusto. Vale a dire ogni 4 mesi.

-Lo spazzolino vecchio può essere in un certo senso riciclato prima di essere buttato via definitivamente nell’indifferenziata, essendo composto da materiali differenti.

-Può essere un’ottima soluzione per pulire le fughe delle mattonelle.

-Può essere utilizzato per la pulizia delle scarpe, ma anche piani di cottura, soprattutto se vi sono delle incrostazioni non facili da eliminare.

-Può essere un ottimo strumento per pulire i gioielli.

Lucia Franco

Spreco di spazzolini da denti: ogni anno ne buttiamo circa 11 chili

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito