20 Dicembre 2018

Produzione ecologica di latte, impianto d'eccellenza a Termoli

L’azienda lattiero-casearia Del Giudice di Termoli ha presentato un ambizioso progetto di produzione ecologica di latte che desidera puntare sull’innovazione tecnologica, sulla riduzione del consumo di plastica per oltre il 30 per cento, sull’aumento della durata dei prodotti freschi e sulla diretta diminuzione degli sprechi solari.

Obiettivi ambiziosi – dicevamo – che tuttavia dalle parti di Termoli sembrano essere ben fiduciosi di poter conquistare. Sono già stati attivati i macchinari – ad esempio – che consentono l’eliminazione completa degli sfridi di plastica: dal 44% a zero. I nuovi film di sigillatura sono impermeabili all’ossigeno, e permettono una maggiore durabilità del prodotto.

E’ inoltre stata potenziata anche la catena del freddo, con un nuovo impianto ad energie rinnovabili con 10 mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici. Circa 200 i dipendenti (tra diretti e indiretti) occupati, su un’area di 20 mila metri quadri, di cui 10 mila metri quadri coperti.

Pierluigi Evangelista, responsabile della produzione dell’azienda, ha spiegato all’Ansa che si tratta di una piccola rivoluzione, “nel nome dell'etica e del rispetto per l'ambiente da parte di una realtà produttiva fondata nel 1898 e radicata nel territorio”.

Non ci resta che sperare che gli obiettivi in conseguimento in questo innovativo impianto siano di esempio per altre realtà produttive, alla ricerca delle migliori soluzioni di efficientamento.

latte


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito