05 Aprile 2018

MercatinoMamme, utile idea anti-spreco a Bologna

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento di MercatinoMamme – La cultura del riuso, un’iniziativa sorta quattro anni fa e che per la primavera 2018 conta ben cinque appuntamenti, da aprile a giugno, a Bologna e dintorni, con l’obiettivo di offrire alle famiglie occasioni d’usato e intrattenimento gratuito per i bambini.

Insomma, un mercato nato dalle mamme per le mamme (e non solo), che continuano ad attirare interesse e apprezzamenti in tutta la città.

Per il 2018 il primo appuntamento è fissato per domenica 8 aprile a Ozzano Emilia, dalle 9,30 alle 17,30, al Centro Civico A. Vason a Ponte Rizzoli (via Eleonora Duse 2). A ingresso gratuito, l’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Il Ponte e il Comune di Ozzano dell’Emilia, nell’ambito della Settimana dell’ecologia. Ma cosa si può trovare?

Negli stand gestiti dalle mamme si può trovare un po’ di tutto: giochi, libri, seggiolini, vestiti, scarpe e tutto quel che – pur in ottimo stato – può essere ceduto ad altre famiglie che si trovano a dover fare i conti con la necessità di acquistare abbigliamento e accessori per i propri bimbi. A proposito di bimbi, mentre i genitori saranno impegnati a fare acquisti, i più piccoli potranno divertirsi con spettacoli di magia, laboratori artistici, gonfiabili e tanto altro ancora.

Non mancano comunque gli spazi per la solidarietà, visto e considerato che una parte del ricavato del mercatino verrà devoluto per l’acquisto di giochi nell’ambito del progetto di riqualificazione del parco di Ponte Rizzoli.

Per quanto infine concerne gli altri appuntamenti, ricordiamo che il MercatinoMamme sarà presente domenica 22 aprile a Zola Predosa (nell’area museale di Cà la Ghironda), sabato 19 maggio a Bologna (in zona Roveri, nel parco adiacente a Casa Larga di via del Carpentiere), domenica 27 maggio a San Lazzaro di Savena (in piazza Bracci, in occasione del Food Truck Festival) e infine sabato 2 giugno nel Parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (in provincia di Modena, ma a pochi chilometri da Bologna) all’interno dell’evento ViverVerde.

mercatino


Autore:Roberto