Società di gestione dei rifiuti risolvono la causa del New Hampshire.

Causa Sulla Discaric...

Due gruppi ambientalisti hanno risolto una causa federale con una società di gestione dei rifiuti sulle accuse che la discarica della società nel New Hampshire ha perso sostanze chimiche tossiche in un fiume vicino.

Secondo l'accordo raggiunto questa settimana, Casella Waste Systems e la sua filiale, North Country Environmental Services, hanno due anni per rimuovere i sedimenti da un canale di drenaggio tra la discarica di Bethlehem e il fiume Ammonoosuc.

Le aziende devono anche pagare $50.000 in un fondo per "progetti progettati per promuovere il restauro, la conservazione, la protezione e/o il miglioramento della qualità dell'acqua nello spartiacque del fiume Ammonoosuc."

"Siamo estremamente lieti di raggiungere un accordo che protegge la qualità dell'acqua nel fiume Ammonoosuc e ritiene Casella responsabile degli impatti ambientali dannosi di una delle sue discariche", ha detto Hayley Jones, il direttore del New Hampshire e del Vermont per Community Action Works. "Questo accordo rappresenta un passo nella giusta direzione, mostrando il ruolo cruciale che l'applicazione delle leggi ambientali da parte della comunità gioca nella protezione della nostra salute e dell'ambiente."

Tom Irwin, vice presidente e direttore di CLF New Hampshire, ha detto che l'accordo ha dimostrato perché il New Hampshire deve concentrarsi sulla riduzione dei rifiuti, piuttosto che metterli nelle discariche.

"Ottenendo che Casella rimuova un decennio di sedimenti contaminati da un canale inquinato che sfocia nell'Ammonoosuc, questo accordo affronta direttamente un'eredità di inquinamento da discarica", ha detto Irwin in una dichiarazione.

Joseph Fusco, di Rutland, Vermont-based Casella Waste Systems, ha insistito che l'insediamento mostra che l'azienda ha sentito "fortemente circa i meriti del suo caso basato sui fatti e la scienza, e crediamo che l'insediamento mostra che eravamo corretti.

"L'accordo ci permetterà di andare avanti e continuare a fornire l'infrastruttura necessaria per proteggere la salute pubblica e l'ambiente per i nostri più di 50.000 clienti e 150 comunità servite in tutto il New Hampshire per molti anni a venire", ha detto Fusco in un'intervista via e-mail.

Toxics Action Center e Conservation Law Foundation avevano accusato le aziende di aver permesso concentrazioni elevate di ferro, manganese e 1,4 diossano di fuoriuscire dalla sua discarica di 46 1/2 acri nel fiume Ammonoosuc. L'azienda ha negato i reclami.

I gruppi sostengono che gli scarichi dalla discarica di Bethlehem violano il Clean Water Act federale e minacciano coloro che nuotano nel fiume.

 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: