27 Agosto 2018

Uzbekistan, meglio non esagerare: vietate le nozze di lusso

Un matrimonio da favola? Si, ma basta non esagerare. Almeno, così è quel che si pensa in Uzbekistan, dove si sta pensando di mettere una stretta alle nozze più sfarzose e – evidentemente – sprecone. Insomma, presto potrebbero finire al bando le nozze con festeggiamenti che si protraggono per giorni e giorni, con centinaia di invitati, tavole imbandite con pietanze di ogni sorta, nazionali e internazionali, o ancora lunghi cortei di auto di lusso.

Matrimoni che potrebbero non essere frequentissimi, ma che in Uzbekistan in buona evidenza non sono una rarità, divenendo in tal modo una sorta di affermazione di potere e immagine di fasti e ricchezze. Insomma, considerato che in Uzbekistan c’è chi non bada a spese per le proprie nozze, e che per poter mantenere un livello di immagine che si paragonabile a quello dei migliori standard molte famiglie si indebitano per anni, ricorrono all’aiuto di amici o parenti o, se va bene, dilapidano tutti i risparmi di una vita, il presidente Sharvkat Mirizyoev sembra esser deciso a intervenire.

Miriyoev, come ci ricorda il quotidiano La Stampa, ha infatti voluto intervenire in maniera diretta sul problema, ipotizzando la possibilità di mettere fine a matrimoni troppo sfarzosi. E voi che ne pensate?

matrimoni


Autore:Roberto