04 Gennaio 2021

Sprechi: quante mascherine sono finite in mare?

Secondo alcuni dati statistici più di 1 miliardo di mascherine usa e getta sono finite in mare nel 2020. Un dato davvero assurdo se pensiamo che sono le stesse che ci hanno protetto dal virus e adesso contribuiscono ad inquinare il nostro amato Pianeta (si calcola che il tempo di decomposizione sia pari a 450 anni).

Le mascherine usa e getta sono uno spreco per l’intera umanità

Le mascherine usa e getta rappresentano uno spreco senza precedenti. Esse sono fatte di materiale plastico non biodegradabile e pertanto difficili da smaltire. Ma non è tutto. Rappresentano un vero e proprio pericolo per gli animali e per noi. Difatti, la dispersione di queste mascherine non solo aumenta il rischio di assimilazione da parte degli animali ma anche per l’individuo stesso, dal momento che le micro plastiche si trasferiscono lungo tutta la catena alimentare.

Ad appesantire però la situazione si sono aggiunti anche i guanti usa e getta e le bottiglie dell’amuchina, che stanno avendo un forte impatto sul nostro Pianeta, rappresentando di fatto il 75% dei rifiuti plastici prodotti durante tutto il 2020. Per di più, le restrizioni da lockdown hanno aumentato l’asporto di cibo, aumentando in maniera terribile la domanda di contenitori monouso.

Come indossare e smaltire in modo corretto una mascherina

È fondamentale seguire alcune regole d’oro per indossare e smaltire in modo corretto una mascherina. A spiegarcelo è proprio l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

  • Prima di indossare la mascherina è bene lavarsi le mani oppure pulirle con un apposito disinfettante.
  • Nel coprire la bocca e il naso è bene assicurarsi che non vi siano spazi tra il viso e la mascherina stessa.
  • Mentre si indossa la mascherina evitare di toccarla. In caso non si possa fare a meno è bene pulirsi le mani prima con un disinfettante.
  • Prima di togliere la mascherina è bene igienizzarsi le mani e poi rimuoverla dalla parte degli elastici.
  • Per smaltire in modo corretto la mascherina è importante gettarla in un recipiente sigillato e subito dopo disinfettarsi le mani.

L.F.

Sprechi: quante mascherine sono finite in mare?

Come lavare e sanificare le mascherine evitando sprechi


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito