06 Febbraio 2017

Quanto riuscireste a risparmiare in un anno?

Vi siete mai domandati quanto riuscireste a risparmiare in un anno di "sacrifici" piccoli o grandi? Probabilmente non quanto ha fatto una giornalista inglese, che dopo aver tagliato tutti gli sprechi possibili (dal parrucchiere agli abiti, dai cosmetici nuovi alle cene nei locali) è riuscita a risparmiare 23 mila dollari in un solo anno!

L'autrice di questa impresa si chiama Michelle McGagh e, da brava giornalista finanziaria, ha raccontato il suo esperimento sul proprio blog sul Guardian, traendo una somma finale davvero straordinaria: evitando numerosi sprechi ai quali era da tempo abituata, è riuscita a risparmiare ben 23 mila dollari.

Tranne le necessità primarie, come il mangiare, il lavarsi, il pagare il mutuo e le bollette, la giornalista ha rinunciato quasi a tutto: cene nei locali, parrucchiere, abiti e cosmetici nuovi, abbonamento ai mezzi pubblici, palestra, cibo da asporto e cibo superfluo al supermercato, cinema, concerti e vacanze. Ha dunque iniziato a raggiungere ogni luogo in bicicletta, mangiare nel parco, fare vacanze in tenda, cercare eventi gratuiti, e così via.

Alla fine, un grande risparmio e un concetto da tenere a mente: non è necessario aprire il portafogli ogni volta che si vuole passare un pò di tempo in maniera piacevole (anzi!). ""Ho fatto un gesto radicale, non è stato semplice, ma sono diventata una persona più aperta, ho imparato a dire 'sì'. E ho capito che per essere felici abbiamo bisogno di poco" - è quanto ha chiosato la giornalista.

michelle

Risparmiare comprando abiti usati: l'esempio del fondatore di Ikea


Autore:Roberto