10 Ottobre 2019

Risparmiare soldi ogni mese: 7 Consigli

Risparmiare soldi ogni mese vi sembra un’impresa impossibile? Non è cosi.

In questo articolo vi daremo 7 consigli per risparmiare evitando gli sprechi.

1. Tracciate le spese
Conservate tutti gli scontrini di ciò che avete acquistato, poi, a fine mese, stampate l’estratto conto del conto corrente o della carta di credito e dividete le spese per categorie. Dopodiché, calcolatrice alla mano, iniziate a fare i conti, guardate quanto avete speso e valutate se le spese fatte fossero tutte necessarie. Meglio se fatto per diversi mesi consecutivi.

2. Ovvio, a questo punto eliminate il non necessario
A volte si spendono soldi spinti da un impulso momentaneo, che ci porta a fare spese non necessarie. Dopo aver attentamente vagliato tutte le voci di spesa, scoprite quali sono quelle di cui potreste fare a meno ed eliminatele.

3. Fissate un budget per ogni voce di spesa
Adesso che sapete nel dettaglio quanto spendete ogni mese, e quali sono le spese superflue, potete realizzare un piano dettagliato delle spese da affrontare durante il mese e fissare un budget per ogni voce di spesa. È più facile risparmiare se si ha un budget prestabilito da non sforare.

4. Fate attenzione a dove prelevate, ed alle spese di commissione
Quando riceviamo il contratto per il Bancomat (che andrebbe sempre letto con attenzione) su di esso sono specificate le commissioni che si pagano quando si preleva agli sportelli di altri istituti. Per evitare di pagarle, la soluzione migliore è quella di cercare di prelevare il più spesso possibile dallo sportello della propria banca. Dovreste anche controllare l’estratto conto e verificare quanto spendete in commissioni. In alcuni casi, possono risultare piuttosto onerose.

5. Occhio ai contratti...
Luce, gas, telefono, assicurazione… Siete sicuri di avere stipulato contratti con il miglior rapporto qualità/prezzo? Se avete bisogno di risparmiare qualche soldo, rivedete tutte queste voci di spesa e, se vi accorgete di pagare troppo per un servizio, provate a trovare una compagnia che offra un prezzo più conveniente (senza, ovviamente, rinunciare a qualità e garanzie).

6. ...ed agli abbonamenti!
Palestra, streaming, pay-tv… Sono tutte spese fisse, seppur minime, che pagate ogni mese. Ma quante volte andate davvero in palestra, o usate la pay-tv o il servizio di streaming? Potete fare a meno di tutti questi abbonamenti?

7. Imparate a risparmiare sulla spesa
Risparmiare sulla spesa settimanale può sembrare un’impresa impossibile, invece è abbastanza facile, se si prepara in anticipo una lista delle cose da comprare e si sta attenti alle offerte nei supermercati. Inoltre, è bene non acquistare mai tutto in un solo negozio, ma differenziare gli acquisti: ci sono alcuni prodotti che costano meno in un negozio piuttosto che in un altro, perciò può risultare più conveniente, ad esempio, acquistare la carne in un negozio e la frutta e la verdura in un altro.


Risparmiare sarà un po più facile da oggi in poi?

risparmio soldi

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Azzurra

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito