21 Gennaio 2020

Come riciclare le scatole delle scarpe ed ridurre gli sprechi

Di scatole per le scarpe ne abbiamo tante e molte di queste sicuramente pronte per essere buttate dentro la spazzatura oppure in qualche angolo del nostro “amato” scantinato. Invece, ci sono diversi modi per poterle riciclare e darle una nuova vita, evitando così sprechi inutili.

Le scatole che si trasformano in porta oggetti o cestini decorativi

Le scatole delle scarpe sono perfette per essere riciclate e quindi riutilizzate nuovamente. Difatti, possono diventare pezzi di design all’insegna del “non sprecare” e possono contribuire ad arredare la nostra abitazione in maniera davvero unica. Vediamo come:

Idea n. 1

Prendete una scatola di scarpe, rivestitela esternamente incollando delle cannucce di carta. Dopodiché, posizionate una cannuccia verticale per coprire il punto di attacco delle altre cannucce. Una volta finito questo passaggio fondamentale date al tutto una mano di colla per rendere il lavoro più forte e durevole. Colorate successivamente la scatola con del colore acrilico che più desiderate e passate una mano di vernice opaca trasparente. Per completare la decorazione della scatola, disponete intorno ad essa un nastrino bianco o un fiocchetto: il vostro cestino sarà pronto per essere messo in bella vista su uno scrittoio come porta oggetti.

Idea n. 2

Prendete una scatola di scarpe, coloratela al suo interno o rivestitela con scampoli di tessuti riciclati e poi riponetevi al suo interno tutti i trucchi e prodotti di bellezza. In questo modo ogni cosa sarà sottomano e in perfetto ordine, oltre che un contenitore originale.

Idea n. 3

Prendete una scatola di scarpe vuota, procuratevi dei tubi di cartone (esempio rotoli finiti della carta igienica o carta cucina) e incollateli dentro la scatola. Successivamente, colorate o dipingete come più desiderate e otterrete un perfetto contenitore porta penne o porta utensili davvero simpatico.

Idea n. 4

I coperchi delle scatole se colorati a tinta unica possono trasformarsi in simpatici quadretti da attaccare nella stanza dei bambini, rendendo l’ambiente più moderno.

Come riciclare le scatole delle scarpe ed ridurre gli sprechi

20 consigli per risparmiare acqua in casa


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito