26 Gennaio 2021

DiCE Smart, il dispositivo intelligente per risparmio energetico

La startup milanese DiCEworld dal 2018 si occupa dello sviluppo di sistemi di design di Internet delle cose (IoT) per la casa e gli ambienti domestici.

L’architetto e designer Marco Acerbis ha disegnato un dispositivo del tutto Made in Italy: DiCE Smart che è in grado di gestire i consumi elettrici, luci ed elettrodomestici della casa. Ovviamente questa possibilità di controllo consente il risparmio energetico, riducendo l’impatto sull’ambiente e avere risparmi anche in bolletta.

Il dispositivo è stato presentato a Las Vegas e premiato nel 2020 come prodotto dell'anno nella categoria Human Interfaces. Nel 2021 invece hanno realizzato DiCE CARE con il quale è possibile controllare in caso di bisogno i propri famigliari.

Questi due dispositivi portano ad un livello più alto il concetto della casa intelligente, che in un momento storico come questo post-quarantena e i vari dpcm di contenimento della pandemia, la casa ha assunto un ruolo principale.

I dispositivi rispondo all’esigenza principale di condurre una vita sulla linea della sostenibilità, da un lato rispetta l’ambiente e rende consapevoli dei consumi e dall’altra pensa alla salute della famiglia.

Non solo, offrono un aiuto concreto in termini di risparmio energetico, di conseguenza affrontando bollette meno care, consentendo di investire quei soldi in altri modi o nelle spese quotidiane.

Questo dimostra come il digitale abbia fatto un salto notevole diventando Fulco centrale delle vite che conduciamo, e sia estremamente utile supportando comportamenti volti alla sostenibilità.

Vediamo il DiCE SMART. Il dispositivo collegandosi alle rete Wi-Fi della casa è in grado di leggere i consumi della rete elettrica in tempo reale poiché dotato di un particolare un sensore (d-energy) sul contatore, controlla e gestisce il livello del consumo elettrodomestico, (solo se connessi a prese smart), e riesce a regolare l’illuminazione intelligente.

Una volta che ha ricevuto dalla casa le informazioni che necessita, il dispositivo comunica con noi tramite i colori e luci: verde, utilizzo di energia media, giallo-arancio possibile blackout, rossa per il sovraccarico. Che succede? Che il dispositivo in automatico stacca i gli elettrodomestici o luci in eccesso.


Realizzato anche con apposita app, si può controllare da remoto attraverso il proprio cellulare. Per tenere il risparmio energetico a portata di mano!

Img: DiCE smart Home Hub – All images by DiCEworld.
DiCE Smart risparmio energetico

Sprechi energia: consigli su come ridurre il consumo eccessivo


Autore:Valentina

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito