02 Febbraio 2021

Consigli su come risparmiare soldi

Nell’anno appena passato, tra una pandemia e i successivi decreti che si sono intervallati, per molti è stato davvero difficile soprattutto per chi già faceva fatica ad arrivare a fine mese.

Risparmiare soldi correttamente ti permetterà di controllare meglio le tue finanze e recuperare quelli che invece vengono spesi, senza accorgercene, in cose che non sono davvero utili e necessarie.

Vediamo insieme alcuni trucchi su come risparmiare soldi.

Controlla le spese che fai

Per iniziare a risparmiare soldi, crea pian piano questa abitudine: conserva tutti gli scontrini delle cose che hai acquistato nel mese e dividi le spese per categorie. Finito il mese, prendi carta e penna ed inizia a fare i conti con calcolatrice alla mano. Questo ti permetterà di avere una visione generica di quanto hai speso e di verificare se tutte quelle effettuate fossero necessarie o meno.

Fai questo lavoro per mesi consecutivi, così avrai una visione e gestione dei soldi più ampia.

Elimina le spese superflue

E liminare le spese non necessarie è un buon inizio per risparmiare soldi. Spesso si spende denaro con acquisti impulsivi, quindi dopo che hai esaminato le voci della spesa, togli quelle di cui potersi fare a meno.

Piano di spesa

Creare un piano di spesa con un budget fisso per ogni spesa è il passo successivo per il risparmio dei soldi. Nel momento in cui sai di quello di cui hai bisogno e quali sono le spese da eliminare, puoi creare un piano dettagliato di spesa con tutte quelle che vanno affrontate nel mese. Avere un budget stabilito ti permetterà non sforarlo facilmente.

Fai attenzione alle commissioni

Anche se non ingenti, le commissioni se si preleva da uno sportello che non sia quello della banca di riferimento, possono influire a lungo andare sulla spesa non necessaria. Quando sai che devi prelevare, cerca di farlo dalla tua banca.

Le commissioni valgono anche per le carte di credito, se ti accorgi tramite l’estratto conto che affronti spese troppo alte, puoi chiedere alla finanziaria che ha emesso la carta condizioni più convenienti, oppure puoi scegliere di pagare più spesso con il Bancomat, che ha molti meno costi.

Controlla i contratti

sul mercato i prezzi dei contratti di luce, gas, telefono e cosi via, sono mutevoli. Cerca di comparare le spese che affronti per i contratti essenziali con quelli di altre compagnie. Senza rinunciare a qualità e garanzie, sicuramente ci saranno alternative valide!

Rivedi gli abbonamenti

Streaming, palestra, piattaforme pay-tv, giornali, sono tutti abbonamenti che dovrai affrontare mensilmente, valuta il tempo di utilizzo e decidi quale sia meglio tenere o se condividere con qualche amico per risparmiare soldi.

La cosa più importante: fare bene la spesa alimentare

la spesa settimanale, se non ben equilibrata può portare via molti soldi. Preparati una lista delle cose da comprare e valuta le offerte nei supermercati. Il consiglio è quello di non acquistare tutto in un solo negozio: alcuni prodotti costano meno in determinati negozi piuttosto che in altri che magari sono focalizzati di più sui reparti alimentari. Ad esempio comprar

risparmiare soldi

Risparmiare soldi ogni mese: 7 Consigli


Autore:Valentina

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito