Germania evitare i rifiuti di imballaggio e preferire sistemi riutilizzabili
"Per preservare le nostre risorse e chiudere i cicli dei materiali, dobbiamo evitare, ove possibile, i rifiuti di imballaggio e, laddove ciò non sia possibile, imporre sistemi riutilizzabili", spiega Ursula Heinen-Esser, ministro dell'Ambiente dello Stato del Nord Reno-Westfalia ( NRW). Secondo l'ultimo sondaggio Forsa, questo è importante anche per la maggioranza dei cittadini.
Secondo questo, l'evitare i rifiuti di imballaggio è importante per il 94 percento dei cittadini, il 45 percento addirittura molto importante. Anche l'indagine rappresentativa commissionata dal ministero dell'Ambiente della Renania settentrionale-Vestfalia ha mostrato che un gran numero degli intervistati utilizzava già imballaggi riutilizzabili. Questi includono, ad esempio, sistemi di ricarica per prodotti per la cura della persona, bottiglie riutilizzabili per bevande, bicchieri a rendere per gli spostamenti o imballaggi riutilizzabili per i pasti da asporto. La distribuzione all'interno della popolazione è molto diversa. In generale, secondo il sondaggio, è più probabile che i giovani utilizzino sistemi riutilizzabili, soprattutto quando si tratta di bevande e pasti da asporto.
Inoltre, secondo l'indagine condotta nell'ambito della Settimana europea per la prevenzione dei rifiuti, evitare i rifiuti di imballaggio è un po' meno importante per gli uomini rispetto alle donne e gli intervistati dai 60 anni in su sono più importanti dei giovani dai 18 ai 29 anni, che sono già ad alto livello. Secondo gli intervistati, i maggiori ostacoli all'utilizzo di sistemi riutilizzabili sono che la possibilità di restituire gli imballaggi non è disponibile ovunque o che ci sono troppi sistemi riutilizzabili diversi. Heinen-Esser: “Il Corona ha fatto gonfiare parti delle montagne di spazzatura, abbiamo urgente bisogno di invertire questa tendenza con offerte adeguate. I produttori sono responsabili dell'offerta di prodotti, imballaggi e sistemi riutilizzabili che fanno risparmiare risorse". In generale, tuttavia, i risultati dell'indagine sarebbero incoraggianti, ha sottolineato il ministro, poiché mostrano che i consumatori della Renania settentrionale-Vestfalia non solo desiderano meno rifiuti di imballaggio, ma si impegnano attivamente al riguardo e utilizzano vari sistemi riutilizzabili.