California vs Walmart in una causa sullo smaltimento illegale.

California Vs Walmar...

Dal 2015 al 2021, 58 ispezioni sono state condotte dagli investigatori statali in 13 contee della California. Il California Department of Toxic Substances Control (DTSC) e 12 procuratori distrettuali, incluso il procuratore generale della California Rob Bonta, stanno pianificando una causa a livello statale contro Walmart per aver scaricato i loro rifiuti elettronici e pericolosi nelle discariche locali.

Gli investigatori hanno detto di essersi imbattuti in rifiuti pericolosi insieme a informazioni riservate sui clienti. I rifiuti comprendevano batterie, bombolette spray, lampadine a LED, batterie al litio e alcaline, insetticidi e altro. I procuratori dicono che le pratiche violano le leggi statali sull'ambiente.

Walmart sospetta che lo stato della California stia fingendo nel tentativo di estorcergli denaro

Randy Hargrove, un portavoce di Walmart dice che le ispezioni dei rifiuti di compressione guidate dal procuratore generale della California hanno trovato solo lo 0,4% di elementi potenzialmente pericolosi rispetto alla media statale del 3%. Secondo lo Stato della California, l'azienda ha ripetutamente giustificato il suo piano di conformità dei rifiuti pericolosi all'industria per evitare il conflitto.

Hangrove aggiunge che Walmart aveva già raggiunto accordi che hanno portato a un sostanziale risarcimento in altre cause per illeciti simili. Egli ipotizza che l'ufficio del procuratore generale voglia riavviare le indagini con nuove regole nella speranza di raggiungere un altro accordo finanziario della stessa entità con l'azienda.

Non è la prima volta che Walmart si trova in un caso simile.

Walmart è stato giudicato numerose volte per le sue presunte pratiche di smaltimento dei rifiuti dannose per l'ambiente. Nel 2010, Walmart si è accordato per 25 milioni di dollari con l'ufficio del procuratore generale della California per lo smaltimento illegale di rifiuti nocivi. Due anni dopo, ha dovuto pagare un totale di 1,25 milioni di dollari al Missouri per un reato simile. E l'anno seguente, si è dichiarato colpevole di negligenza nello scarico di una sostanza inquinante nelle fogne di 16 contee della California, secondo quanto riportato dalla Associated Press.

Meredith Williams, il direttore del Department of Toxic Substances Control in California, dice in un comunicato stampa che dopo tutte le cause intentate contro di essa negli ultimi due decenni, Walmart sta violando volontariamente e a sangue freddo le leggi di protezione ambientale della California.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: