Mercedes EQXX -la show car attenta all'ambiente

Mercedes Eqxx

Quando i produttori di automobili presentano la loro concept car in una fiera come il CES, di solito sono piuttosto scettico e riservato. Troppo spesso è tutto incentrato sul massimo effetto spettacolo e non abbastanza sulle applicazioni della vita reale. Per la prima volta dopo molto tempo, la EQXX è una concept car che mi ha sorpreso positivamente perché è destinata ad essere più di una semplice show car.

Mercedes-Benz VISION EQXX, esterno // Mercedes-Benz VISION EQXX, esterno

A prima vista, la Mercedes EQXX dà un'impressione molto snella. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,17 e un'area frontale più piccola di una Smart, la EQXX avrà un consumo di carburante nel mondo reale di meno di 10 kWh/100km e un'autonomia di più di 1.000 km

.

Secondo Mercedes, questo significa anche che raggiungerà un valore di ben oltre 1.000 km di autonomia secondo un ciclo di prova standardizzato come il WLTP.

Ho raccolto quelli che penso siano i punti chiave più importanti del PM sulla Mercedes EQXX per voi:

#EnergyWizard: Le misure di miglioramento dell'efficienza portano ad un consumo eccezionalmente basso di meno di 10 kWh per 100 km (equivalente a più di sei miglia per kWh).

#ElectricDrive: Il nuovo concetto di guida radicale sviluppato da Mercedes-Benz raggiunge un'efficienza di riferimento del 95% dalla batteria alle ruote.

.

#RangeBuster: Più di 1.000 km (oltre 620 miglia)4 con una singola carica della batteria su strade pubbliche consentono una guida rilassata a lunga distanza.

#EnergyDensity: Il know-how della Formula 1 ha aiutato gli esperti di batterie a comprimere l'accumulo di energia della EQXX in un formato estremamente compatto. Il pacco batterie della VISION EQXX immagazzina quasi 100 kWh di energia con il 50 per cento in meno di volume e il 30 per cento in meno di peso rispetto al miglior pacco batterie al mondo in questo senso finora nella EQS.

.

#AeroChamp: Un lavoro eccezionale nel campo dell'aerodinamica e del design esterno permette un coefficiente di resistenza di riferimento di 0,17.

.

#Materiali sostenibili: Materiali innovativi riciclati e a base vegetale evitano i rifiuti nelle discariche e riducono l'impronta di carbonio.

.

#UpliftMindset: Un team dedicato di ingegneri Mercedes-Benz ha lavorato con gli specialisti delle corse di High Performance Powertrains (HPP) e Mercedes-Benz Grand Prix (MGP) per sviluppare un powertrain elettrico altamente efficiente e compatto e un alloggiamento della batteria leggero.

#BionicEngineering: Ispirandosi alle forme naturali e lavorando con start-up innovative, gli ingegneri hanno usato strumenti digitali avanzati per ridurre il peso e tagliare gli sprechi. Con l'aiuto della stampa 3D, sono stati in grado di risparmiare il materiale in eccesso.

.

#SolarPower: I pannelli ultrasottili sul tetto alimentano il sistema di batterie e forniscono fino a 25 km di autonomia supplementare.

#RollingEfficiency: Pneumatici con una resistenza al rotolamento estremamente bassa e una geometria aerodinamica migliorata, combinati con ruote leggere in magnesio, forniscono una maggiore autonomia.

#BrakingLightly: I dischi freno leggeri in lega di alluminio aiutano a ridurre il peso della VISION EQXX.

.

#EfficiencyOnTheRoad: La sospensione completamente elettrica con il leggero sottotelaio F1 porta l'efficienza delle corse sulla strada.

.

#HumanMachineMerge: Un'interfaccia utente intuitiva e un'esperienza utente con supporto per una guida efficiente formano l'interfaccia perfetta tra uomo e veicolo nell'era elettrica.

#SensualPurity: Un team di designer di esterni e interni focalizzato sulla mobilità elettrica ha creato la #EQ Halo Car per il futuro completamente elettrico. La VISION EQXX sottolinea la pretesa di Mercedes-Benz di costruire le auto più desiderabili.

.

#FastTechProg: Dal proverbiale foglio bianco alla strada in soli 18 mesi. La VISION EQXX fa parte di un programma tecnologico che può portare soluzioni innovative alla maturità della produzione più velocemente che mai.

#Trasformazione: La VISION EQXX dimostra la trasformazione di Mercedes-Benz in un'azienda puramente elettrica e basata sul software.

#SoftwareDriven: Approccio guidato dal software come chiave del successo per raggiungere gli obiettivi di efficienza e un rapido processo di sviluppo, compreso un pionieristico sistema di gestione della batteria.

.

Mercedes-Benz VISION EQXX, esterno // Mercedes-Benz VISION EQXX, esterno

Efficienza ed efficienza ancora - Mercedes EQXX

Secondo Mercedes, l'efficienza al suo centro significa fare di più con meno. L'approccio di introdurre l'EQXX, un veicolo progettato per la massima efficienza, non mi sembra quindi sbagliato

.

Se è possibile installare una batteria più piccola grazie alla resistenza dell'aria e al risparmio di peso, e quindi effettivamente andare oltre alla fine, questo è un importante sviluppo ulteriore.

Ma è già vero oggi che una trazione elettrica in un'automobile è fondamentalmente più efficiente di un motore a combustione, eppure l'efficienza da sola non è l'unica ragione per cui i clienti comprano.

Sono sicuro che vedremo molti degli approcci presentati nell'EQXX in forma simile nei veicoli di produzione in futuro.

Durante la conferenza telefonica con Markus Schäffer, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo alla Mercedes, ho voluto sapere se il fattore di forma della EQXX ha anche una possibilità di diventare un'auto di produzione.

Sono sicuro che in futuro vedremo molti degli approcci presentati nella EQXX in forma simile nelle auto di produzione.

È chiaro che un membro del consiglio di amministrazione non rivela direttamente la strategia per i prossimi anni durante una piccola conference call, ma tuttavia la sua risposta mi ha fatto sentire piuttosto positivo.

Ha sottolineato che hanno molto previsto per il 2024 e che vedremo anche molto in termini di fattore di forma. Secondo lui, possiamo essere curiosi e sì, dannazione, lo sono, perché se me lo chiedete:

Mercedes dovrebbe sicuramente portare la EQXX in questa forma. Non solo in termini di consumo ma anche in termini di design, è una vera e propria dichiarazione. La sostenibilità deve essere cool e anche sexy, e la EQXX sembra fare entrambe le cose molto bene.

Mercedes-Benz VISION EQXX, interno // Mercedes-Benz VISION EQXX, interno

Hui esterno e interno ... ? - Mercedes EQXX

L'EQXX sembra futuristico non solo dall'esterno ma anche dall'interno. Chiaramente riconoscibili nel linguaggio del design sono le rientranze del materiale di ispirazione bionica.

Chiaramente l'efficienza è una grande cosa, ma in un argomento emotivo come le auto, penso che sia solo un aspetto piuttosto secondario se si è onesti. Ecco perché personalmente ritengo che sia cruciale quanto sia buona l'offerta digitale all'interno di un'automobile.

Mercedes-Benz VISION EQXX, interno // Mercedes-Benz VISION EQXX, interno

La Mercedes EQXX mostra una visione che sembra essere un chiaro sviluppo ulteriore dell'iperschermo della Mercedes EQS. Mercedes scrive quanto segue nel PM:

La VISION EQXX dimostra il potenziale delle interfacce utente basate su un "motore di gioco" con una nuova grafica e un design altamente adattivo. L'interfaccia utente dimostra come la grafica in tempo reale apre nuovi mondi digitali, rispondendo istantaneamente alle esigenze del conducente e portando il mondo reale nell'auto. L'esperienza dell'utente nel VISION EQXX ci catapulta in un futuro intelligente, guidato dal software. Con un design sorprendente e un funzionamento intuitivo, il primo display completamente senza soluzione di continuità in una Mercedes-Benz si estende per 47,5 pollici da un montante A all'altro. Con una risoluzione 8K (7680 x 660 pixel), il sottile e leggero mini display LED agisce come un portale che collega il conducente e i passeggeri all'auto e al mondo esterno. Un avatar "Star Cloud", che ricorda visivamente l'omonimo del marchio, Mercedes Jellinek, è la guida turistica. Si adatta alle esigenze del conducente, si prende cura dei passeggeri e rende il viaggio un'esperienza di lusso. Il sistema gestisce le informazioni per garantire che l'autista ottenga esattamente ciò di cui ha bisogno al momento giusto.

Questo sembra tutto molto bello e mi sembra ancora molto più vicino alla realtà che l'indicibile show car Mercedes AVTR di due anni fa.

Mercedes Vision AVTR - Cosa sono tutte queste sciocchezze? 

La VISION EQXX mostra come Mercedes-Benz immagina il futuro dell'auto elettrica. L'auto ha un'autonomia di più di 1.000 chilometri e un consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. La VISION EQXX è sinonimo di nuovi standard in termini di efficienza energetica e autonomia nel traffico stradale reale, nonché di uno sviluppo rivoluzionario delle auto elettriche. // La VISION EQXX è il modo in cui Mercedes-Benz immagina il futuro delle auto elettriche. L'auto ha un'autonomia di più di 1.000 chilometri con un consumo energetico eccezionale di meno di 10 kWh per 100 chilometri. La VISION EQXX è sinonimo di grandi progressi: stabilisce nuovi standard in termini di efficienza energetica e di autonomia nel traffico reale e rivoluziona lo sviluppo delle auto elettriche

Conclusione preliminare Mercedes EQXX

Come avrete notato, la Mercedes EQXX mi ha sorpreso e mi è piaciuta molto

.

Il programma tecnologico dietro la VISION EQXX ridefinirà e abiliterà i futuri modelli e caratteristiche del veicolo Mercedes-Benz. Come 'halo car', la VISION EQXX stabilisce chiaramente Mercedes-Benz come il marchio che combina lusso e tecnologia nel mondo automobilistico e oltre. E il modo in cui abbiamo sviluppato questo programma tecnologico è tanto rivoluzionario quanto il veicolo stesso. Nella VISION EQXX, le migliori menti dei nostri centri di ricerca e sviluppo hanno lavorato insieme agli ingegneri dei nostri team di Formula 1 e Formula E. Essi dimostrano che le innovazioni del motorsport - dove i propulsori sono già altamente elettrificati - hanno una rilevanza diretta per lo sviluppo dei veicoli stradali. Stiamo sfidando gli attuali processi di sviluppo con uno spirito di innovazione e un pensiero non convenzionale. Questo è il nostro cammino verso il futuro. Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, Chief Technology Officer responsabile dello sviluppo e degli acquisti

Spero sinceramente che Mercedes sia all'altezza della sua dichiarazione "La EQXX è più di una show car" e non lasci passare troppo tempo prima di vedere gli adattamenti nella realtà. A mio parere, la mobilità elettrica ha ancora bisogno di questo tipo di auto di richiamo che fanno girare la testa. Speriamo che Mercedes non prenda troppo tempo con l'implementazione.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: