14 Settembre 2019

Spreco: perché gettiamo via metà  del cibo che acquistiamo?

Secondo una ricerca americana le cause dello spreco di cibo sono diverse e varie: dal produttore al cliente finale si sprecano, infatti, fino a un terzo di tutto il cibo prodotto a livello mondiale. Uno spreco che riguarda soprattutto l’ultimo tratto del percorso del cibo: quello dal frigorifero al piatto.

Per quale motivo si spreca così tanto?

Di quello che acquistiamo normalmente solo la metà finisce automaticamente nella nostra pattumiera. A confermarlo sono alcuni ricercatori dell’Ohio State University, negli Stati Uniti. Le persone intervistate ha dichiarato che solo la metà delle cose comprate vengono veramente consumate. L’aspettativa per i vegetali era di mangiarne il 94%, ma in realtà solo il 44% finiva nel piatto. Del 71% previsto per la frutta, solo il 40% veniva consumato; il 42% per formaggi e latticini.
Lo spreco di cibo nelle nostre case secondo gli studiosi è il risultato di una lunga serie di pessime abitudini. In primis l’incapacità di acquistare ciò che effettivamente si consuma e quindi la mancanza di una chiara pianificazione dei pasti. A questo si aggiunge la difficoltà a interpretare le etichette e le date di scadenza dei prodotti.

Etichette e la loro interpretazione

Una delle cause dello spreco di cibo sta nella non esatta interpretazione dell’etichetta. Le forme “da consumarsi entro” e “da consumarsi preferibilmente entro” continuano a alimentare l’incertezza nei consumatori che finiscono per buttare cibi assolutamente commestibili e ottimi per evitare il rischio di consumare alimenti scaduti.
Inoltre, sempre secondo la ricerca condotta dagli esperti è emerso che chi pulisce assiduamente il frigo finiscono per buttare via più prodotti.

Quindi cosa fare?

Secondo gli esperti una maggiore cultura del consumatore e una legislazione più chiara sulle etichette potrebbe influenzare notevolmente sulla riduzione degli sprechi in casa. Solo attraverso una lettura più attenta e una pianificazione più scrupolosa è possibile quindi combattere lo spreco alimentare.

Lucia Franco

Spreco: perché gettiamo via metà  del cibo che acquistiamo?

20 consigli per risparmiare acqua in casa


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito