11 Dicembre 2018

Sprechi alimentari, ecco i cibi più gettati dagli italiani

Quali sono i cibi più gettati dagli italiani nella propria spazzatura? A ricordarcelo è l’ultima indagine dell’Osservatorio Waste Watcher 2018 di Last Minute Market / Swg. Secondo cui, ben inteso, sono verdura e frutta fresca, pane, cipolle, aglio, latte, formaggi e salse gli sprechi alimentari più frequentemente confessati dagli italiani.

Ma come rimediare a questa piaga sociale ed economica, sulla quale ci siamo soffermati decine di volte negli ultimi mesi?

Sempre secondo quanto emerge dalla ricerca Last Minute Market, l’aspetto di novità concerne i provvedimenti che vengono utilizzati e adottati per poter contrastare lo spreco alimentare. In questo ambito, troviamo iniziative di sensibilizzazione, rivolte alle scuole e ai cittadini, allo scopo di evidenziare il danno economico e ambientale che viene legato allo spreco.

Per quanto concerne le tecnologie e le metodologie maggiormente utilizzate per poter contenere gli sprechi, ci sono i sistemi di pianificazione della spesa, i packaging intelligenti che cambiano colore e ancora i sistemi di controllo delle temperature del frigorifero.

Stando a quanto afferma Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, la vera svolta è comunque quella “culturale”. Giova rammentare, in tal senso, che 4 italiani su 5 giudicano un’assurdità irresponsabile buttare il cibo ancora buono, e che 4 italiani su 10 affermano di aver ridotto gli sprechi nell’ultimo anno.

sprechi


Autore:Roberto