26 Marzo 2018

Sprechi acqua, Piemonte in cerca di virtuosità

Stando a quanto afferma una indagine denominata “Gli Italiani, il risparmio e…le loro manie”, commissionata da Facile.it in occasione dell’apertura del suo Store di Roma a mUp Research e condotta su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, tre piemontesi su quattro affermano di utilizzare lavastoviglie e lavatrice solamente a pieno carico, mentre è del 67% la quota di coloro che chiudono l’acqua quando ci si lava i denti. Il 52% dichiara invece di fare la doccia invece del bagno.

Dati – quelli di cui sopra – che dimostrano come i piemontesi siano alla ricerca di una discreta virtuosità quando si tratta di disciplinare il proprio consumo di acqua, ma che lasciano aperti importanti margini di “recupero”. Leggendo “al contrario” le percentuali di cui sopra, emerge come ben il 27% dei piemontesi non fanno attenzione al carico del bucato, mentre il 33% spazzola i propri denti lasciando aperto il rubinetto.

Ad ogni modo, sono tutti gli italiani ad essere discretamente attenti alla gestione dell’acqua quando vogliono risparmiare. Ne è dimostrazione il fatto che il 71% degli intervistati dal sondaggio afferma di usare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico, con un comportamento che dunque fortunatamente coinvolge 31 milioni di persone. Il 70% degli italiani dichiara invece di chiudere sempre i rubinetti quando ci si lava i denti. Il 58% del campione sostiene di fare la doccia dosando bene l’acqua, invece del bagno.

acqua


Autore:Roberto