02 Settembre 2016

Sprechi acqua, sulla linea per Oristano se ne perde la metà...

Sono 30 i chilometri di condotte che collegano le fonti di Santu Lussurgiu e di Bonarcado a una parte della città di Oristano, in Sardegna. Peccato solo che i numeri più importanti siano ben altri: ovvero 40, come i litri che vanno perduti ogni 100 di liquido immesso nelle tubazioni. Uno spreco d'acqua incredibilmente rilevante, che sta ora, forse e per fortuna, per cessare.

Abbanoa, la società che si occupa della rete infrastrutturale idrica in Sardegna, sta infatti realizzando una nuova condotta, concentrando i propri sforzi prevalenti su un tratto di 12 chilometri che, stando alle rilevazioni dei tecnici, avrebbe le più grosse falle. I lavori sono già stati avviati per oltre tre chilometri, e due chilometri di tubi sarebbero già stati installati. Per i restanti tratti della condotta si è invece ancora in fase di progettazione.

Per quanto intuibile, ci auguriamo che i lavori possano procedere più spediti nel corso del prossimo futuro, evitando che un simile spreco di acqua possa perdurare ancora a lungo in una regione che, peraltro, è tra quelle più a rischio siccità in tutta la Penisola, e in cui i bacini sono gradualmente in fase di diminuzione di disponibilità idrica...

sprechi acqua

Denaro pubblico, Sardegna tra le regioni più sprecone


Autore:Roberto