03 Agosto 2018

Smarterware, i contenitori intelligenti per evitare lo spreco di cibo

Nella lotta allo spreco di cibo, sono molte le iniziative e le novità tecnologiche. Tra le tante iniziative intelligenti c'è una novità sorprendente che ci permetterà di monitorare costantemente gli alimenti che abbiamo in frigo e aiutarci a non buttare via più nulla.

Si chiama “Smarterware” ed è una serie di contenitori per conservare gli alimenti. Essi sono molto speciali in quanto ci avvertono quando un alimento sta per scadere, aiutandoci così a consumare responsabilmente il cibo.

Come funzionano

L'idea nasce da una startup americana specializzata in tech, “Ovie”. Il sistema Smarterware, che comprende contenitori intelligenti dotati di pulsante (smartTag) con tecnologia bluetooth, serve per aiutare le persone a ridurre la parte di cibo acquistata ma non consumata. Una volta acquistato un cibo fresco si tagga con l'etichetta verde, quella che indica la freschezza del prodotto. Con il passare dei giorni noterete che l'etichetta cambierà colore, diventando prima gialla - per i cibi con priorità di consumo e poi rossa per tutti quei prodotti che hanno superato la data di scadenza. A ogni singolo saranno inviate, inoltre, notifiche e mensilmente un resoconto personalizzato per verificare miglioramenti nello spreco di cibo.

Il sistema Smarterware può, inoltre, interagire con un altoparlante intelligente che ha integrato l’assistente vocale di Amazon, Alexa. Gli utenti devono semplicemente pronunciare il nome del cibo e il sistema confronterà la richiesta con le informazioni presenti nel database.

Come sempre non manca l'app dedicata, che invia notifiche push agli utenti avvisandoli quando un cibo è prossimo alla scadenza. L'app mette, inoltre, a disposizione una serie di ricette filtrate in base agli ingredienti che abbiamo già in frigorifero. Il successo della campagna di crowdfunding suggerisce che la soluzione di Ovie potrebbe rappresentare un’alternativa ai frigoriferi intelligenti, predisposti per gestire in modo più efficiente e meno sprecone il consumo degli alimenti.

Prezzo

Il prezzo di Smarterware è alquanto competitivo. Si parte, infatti, da una base di circa 50 euro per un set base.

Lucia Franco

Smarterware, i contenitori intelligenti per evitare lo spreco di cibo


Autore:Lucia