06 Maggio 2016

5 consigli per risparmiare sul conto corrente

Le spese bancarie rappresentano una delle principali voci di onerosità all’interno del budget familiare. Tuttavia, niente è perduto: con qualche piccolo e semplice consiglio di buon comportamento è possibile risparmiare decine di euro l’anno, e ridurre in tal modo i costi da corrispondere al proprio istituto di credito. Abbiamo ipotizzato 5 validi suggerimenti, che vogliamo ora condividere con voi:

Controllare tutta la documentazione

Abbiate cura di controllare e conservare tutta la documentazione: solamente in questo modo riuscirete a comprendere se vi sono stati peggioramenti delle condizioni, contestando efficacemente quando qualcosa non vi è chiaro. Ricordate inoltre che, sempre in proposito di documentazione, l’estratto conto inviato cartaceamente dalla banca ha sempre un costo (anche ambientale!). Preferite pertanto l’estratto conto online, gratuito e più comodo.

Meglio una gestione autonoma

A proposito di online, ricordate sempre che le operazioni effettuate con i canali telematici sono generalmente più economiche di quelle fatte allo sportello. Inoltre, riuscirete a farle quando volete, anche a sportelli chiusi. Comodo, no? 

Bollette: domiciliate è meglio

Per quanto concerne le principali utenze domestiche (luce, gas, acqua, ecc.), ricordate che la migliore cosa da fare è certamente quella di domiciliare tutte le bollette.  Il servizio è quasi sempre gratuito, vi eviterà di dover sopportare eventuali operazioni a pagamento (qualora il vostro conto non sia a pacchetto) e, soprattutto, vi eviterà il rischio di dimenticare qualche addebito.

Prelevamenti, meglio il bancomat

Per le operazioni di prelevamento, ricordate sempre di utilizzare il bancomat, invece della carta di credito. Prelevate inoltre sempre sportelli automatici della propria banca, per evitare commissioni inutili che invece vengono applicate nell’ipotesi di prelevamento su altri circuiti.

Attenzione al saldo

Infine, fate molta attenzione a non sforare nel saldo negativo: interessi e spese sono salatissimi, soprattutto se lo sconfino non è preventivamente condiviso e accordato.

risparmiare sul conto corrente

Come risparmiare batteria su dispositivi Android


Autore:Roberto