07 Aprile 2021

Come riciclare la colomba di Pasqua

Come riciclare la colomba di Pasqua avanzata in modo creativo e divertente? Per rispondere a questa domanda noi di Sprechi.it vi proponiamo non una, ma ben due ricette sfiziose al palato e belle alla vista. Insomma, due ricette facili da fare e tutte da provare. Scopriamo insieme le due ricette per riciclare la colomba di Pasqua e magari renderla ancora più buona.

Tiramisù di colomba

Alzi la mano chi non ama il tiramisù. Al posto dei classici savoiardi, è possibile utilizzare la colomba pasquale per preparare un tiramisù alternativo e super goloso. Il sapore è sicuramente diverso dal solito tiramisù che siamo abituati a mangiare, ma siamo sicuri ti vi piacerà!

Ingredienti

– Colomba pasquale

– 4 tuorli

– 250 gr di mascarpone

– 200 gr di panna fresca

– 1 moca di caffè

– 100 gr di zucchero

– cacao amaro in polvere

Preparazione

Preparare la classica crema montando 4 tuorli con 100 gr di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungere quindi 250 gr di mascarpone al composto e amalgamare con una frusta per avere una crema liscia e compatta. A parte montare la panna fresca e unirla successivamente al composto di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Posare in frigo per 10 minuti.

Bagnare la colomba avanzata con del caffè precedentemente raffreddato, diluito con dell’acqua e zuccherato. Disporre le fette di colomba tagliata in una pirofila. Versare sopra il primo strato di colomba la nostra crema e procedere successivamente con il secondo strato di crema fino al completamento di tutti gli altri strati. Infine, spolverizzare, sulla superficie, del cacao amaro in polvere. Lasciar riposare il tiramisù in frigo per almeno 2 ore prima di mangiarlo.

Millefoglie di colomba

Una perfetta alternativa al classico millefoglie.

Ingredienti

– Colomba pasquale

– 50 gr di formaggio spalmabile

– 2 cucchiai di zucchero

– 60 gr di fragole

– zucchero a velo o cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Tagliare la colomba pasquale in fette (3 per ogni porzione) tutte uguali in modo da sovrapporle una sopra l’altra. Preparare la crema amalgamando 50 gr di formaggio e 2 cucchiai di zucchero. Assemblare il millefoglie alternando quindi uno strato di crema e uno di fragole tagliate a fette e terminate con una spolverizzata di zucchero a velo o di cacao amaro in polvere.

L.F.

Come riciclare la colomba di Pasqua

Come riciclare le uova di Pasqua


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito