20 Agosto 2019

Lotta allo spreco: ecco a Parigi l'orto urbano più grande del mondo

Nella prossima primavera verrà aperto al pubblico il più grande orto urbano del mondo. L’evento si svolgerà presso il padiglione numero 6 della fiera di Parigi a Porte de Varsailles, nel centro espositivo dove una volta ogni 2 anni si svolge il Salone dell'auto.

L’orto urbano di Parigi

L’idea nasce per combattere gli sprechi di cibo e rispettare l’ambiente. Si tratta di un orto urbano di oltre 14 mila metri quadrati di verde e ospiterà tra l’altro anche un ristorante innovativo. Il menù sarà basato interamente sulla frutta e verdura di stagione coltivati a pochi metri di distanza e quindi a km zero. Inoltre, nessun prodotto sarà soggetto a pesticidi o sostanze chimiche. La tecnica utilizzata sarà quella aeroponica che prevede la coltivazione degli ortaggi in verticale senza l'uso di terra mediante un impianto di irrigazione delle radice.
I lavori di realizzazione dell’orto urbano inizieranno il prossimo novembre. Quando entrerà in funzione, esso darà lavoro a circa 30 persone e produrrà pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, verdure, spezie.
Il progetto in questione rientra nel piano urbano promosso dalla stessa Parigi con lo scopo di promuovere l’aumento delle aree verdi della città e di conseguenza favorire il loro rispetto.

Lucia Franco

Lotta allo spreco: ecco a Parigi l'orto urbano più grande del mondo

Sempre più forte il dominio del cemento: aumenta lo spreco di suolo


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito