13 Dicembre 2018

Il futuro delle abitazioni passa dal legno. In una sola parola, M.A.D.I., acronimo che sta per “Modulo Abitativo Dispiegabile”. Insomma, si tratta di una abitazione delle caratteristiche uniche e sorprendenti. È, infatti, una struttura interamente pieghevole, perfettamente funzionale, antisismica e soprattutto super economica, anche dal punto di vista ecologico. Per costruirla ci vogliono circa 6 ore ed è tutta Made in Italy.

Zero impatto ambientale

M.A.D.I. è a zero impatto ambientale e al passo con i tempi. Non ha bisogno di nessun tipo di fondazione e può essere trasportata ovunque. L'ancoraggio è in ogni caso assicurato da un innovativo, invisibile ed naturale sistema di fondazione a vite. Essa è disponibile in diverse versioni: la versione base equivale a 27 metri quadrati, il cui costo ammonta a soli 28 mila euro (una spesa irrisoria se pensiamo al costo di una vera e propria abitazione). La versione più cara corrisponde invece a ben 84 metri quadrati e ha un costo pari a 62 mila euro. Dunque, facendo un po' di calcoli per questo tipo di struttura bisognerebbe spendere all'incirca 800 euro per metro quadrato.

Tutto Made In italy

La casa “pieghevole” nasce dall'ingegno dell'architetto italiano Renato Vidal. È una dimora concepita con metodo assolutamente rivoluzionario, dotata di tutti i comfort ed è soprattutto resistente ai terremoti ed ecologica. Esistono ben 5 versioni di questa casa e la più grande raggiunge gli 84 metri quadrati. La casa pieghevole è, inoltre, una costruzione realizzata interamente a moduli che possono essere facilmente smontati e rimontati, ideali per affrontare dunque momenti di forte criticità post disastri naturali.

Caratteristiche e curiosità

La struttura base (27 metri quadrati) è dotata di una cucina, un bagno, una scala e un soppalco. Quanto al riscaldamento esso è centralizzato, come vi è la possibilità di avere l'aria condizionata. L'abitazione è energeticamente autonoma grazie all'installazione di pannelli solari, fotovoltaici e illuminazioni a LED. La casa è abitabile in soli due giorni, riducendo così anche i costi di gestione e di cantiere. Nel momento in cui la si voglia ingrandire è possibile aggiungere in qualsiasi momento più moduli. Ogni modulo aggiunto costa 16 mila euro, mentre una scala aggiuntiva con annesso soppalco può costare circa 2 mila euro.

Lucia Franco

M.A.D.I., la prima casa che si smonta in 6 ore ed  sostenibile


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito