14 Luglio 2018

Linfa, la mini serra idroponica da casa che ci darà cibo più ecologico

“Linfa” è la prima realtà tutta italiana di coltura in idroponica (ovvero senza terra) per uso domestico. Essa è una vera e propria serra supertecnologica casalinga per sementi comandata con una semplice app che costa 350 euro.

justify;">Direttamente dalla cucina di casa con questa serra si possono piantare, raccogliere e cucinare insalate, peperoncino, tutte le piante medicinali, lo zafferano e tanto altro da scegliere dal catalogo Linfa.

Linfa

Si tratta di un'idea la cui genesi risale a quando l’ideatore Harald Cosenza studiava fisica al Politecnico di Milano e risiedeva fuori Milano in una casa esposta bene alla luce e dove ogni tipo di pianta non era in grado di sopravvivere. Per questo il giovane si è creato una sua serra domestica dopo aver ricevuto in regalo un Arduino, nota piattaforma di hardware programmabile nata in Italia per la creazione di applicativi in ambito robotico e di automazione industriale, dando origine ad un prototipo di una davvero di grande suggestione.

Come funziona questa serra?

Si tratta di un vero e proprio frigorifero dove si può far crescere i semi di qualsiasi tipo di vegetale anche i più preziosi e rari. I semi vengono procurati dalla stessa società. Questi sono, inoltre, contenuti in cialde che vengono nutrite con un sistema di drenaggio studiato ad hoc (e organico al 100%) e cresciute grazie a una luce al led a basso consumo energetico. Il tutto è regolabile attraverso un’applicazione, Linfa, appunto.

La serra è integrata con uno smartphone e un accesso wifi, con i parametri di crescita della pianta disponibili in cloud e con la macchina che acquisisce i parametri di coltura come la temperatura, il ciclo di luce, il tasso di umidità, con l’unico onere da parte dell’utente di garantire un piccolo rifornimento idrico ogni due settimane. Con il telefono, infatti, si controlla crescita e sviluppo della piantina. E il sistema è così intelligente che migliora nel tempo imparando dai propri errori.

La filosofia di “Linfa”

Una filosofia che nasce dal desiderio di coniugare tecnologia ed agricoltura sostenibile a livello individuale o familiare. Un grande valore testimoniale quello di un'iniziativa del genere, anche a fronte della soddisfazione legata al veder crescere il “proprio orticello” o per meglio dire, la propria serra, in funzione dei propri gusti, costituendo un grande momento di sensibilizzazione verso un’agricoltura sana, senza limiti stagionali o metereologici.

Lucia Franco

Linfa, la mini serra idroponica da casa che ci darà cibo più ecologico


Autore:Lucia