28 Gennaio 2020

Genova, arrivano le macchinette mangia plastica che regalano biglietti

Arrivano anche a Genova le macchinette mangia plastica (una per ognuno dei nove municipi), dopo Roma e Napoli. Le macchinette in questione non regalano soltanto i biglietti del bus e della metropolitana, ma anche i biglietti per il teatro e i negozi di quartiere.

Ad annunciare la notizia è stato l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora.

Come funziona?

Ogni macchinetta mangia plastica, in cambio di bottiglie, regala ai genovesi punti bonus spendibili in vari servizi. Nell’esperimento sono coinvolte oltre ad Amiu, la partecipata che si occupa di gestione dei rifiuti, anche la società privata che commercializza i macchinari, le associazioni di consumatori, i civ, le aziende di trasporto e i teatri, ma il ventaglio di incentivi potrebbe allargarsi ancora.

Genova come Roma e Napoli?

Nella Capitale, le macchinette mangia plastica permettono di accumulare “gettoni” per ottenere dei biglietti della metro totalmente gratuiti, in Germania invece è attivo il sistema del pfand, che permette di ricevere denaro in cambio di bottiglie di plastica o vetro. In poche parole, un nuovo modo per combattere gli sprechi e ridurre così l’impatto ambientale.

Voi cosa state aspettando?

L. F.

Genova, arrivano le macchinette mangia plastica che regalano biglietti

Dopo Roma anche a Napoli arrivano le macchinette mangia plastica


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito