02 Luglio 2018

Felicittà , una nuova app contro gli sprechi alimentari

Si chiama Felicittà, e rappresenta una nuova app che punta a contenere lo spreco di cibo, e favorire il suo recupero. Realizzato in virtù del contributo attivo del Lions Club Lucca Host 1955, Caritas, Comune di Lucca, Confcommercio e Confesercenti, è stato presentato pochi giorni fa a Palazzo Orsetti, non senza grande interesse. Già pronto, il piano è quello di fornire uno strumento pratico e utile per poter recuperare le eccedenze di cibo in favore dei nuclei familiari del territorio.


Stando a quanto afferma l’assessora al comune di Lucca Ilaria Vietina, “riprendiamo un percorso importante e complesso, insieme a molti alleati. Sul tema dello spreco di cibo - ricorda - è necessario andare verso un cambiamento culturale, per evitare di arrivare ad una distruzione del cibo. La lotta allo spreco serve anche per contrastare il fenomeno del disagio alimentare: questo è un progetto davvero trasversale. Questa iniziativa va nella direzione della realizzazione di un piano del cibo per il nostro territorio, un impegno preciso che ci siamo presi per questo secondo mandato”.


Evidentemente soddisfatto anche Alessandro Colombini, presidente di Lions club Lucca Host, che ricorda come oltre il cibo vengono gettate via altre risorse come l’acqua e i combustibili. Insomma, tanto rimane da fare per poter cercare una maggiore efficacia in questo tema, ma il progetto è certamente un primo e solido passo in una direzione molto incoraggiante.

felicitta

Non si butta via niente


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito