15 Marzo 2019

DuoDasy tra disabilità e lavoro

Il DuoDay nasce in Irlanda nel 2008 ed è un evento davvero unico in quanto consiste nel far cambiare la visione che si ha della disabilità. Durante questa giornata, infatti, un disabile affianca un professionista per conoscere meglio il suo lavoro e l’attività che svolge quotidianamente.

L’evento

Il 16 maggio di quest’anno l’evento avrà luogo in Francia, Belgio, Irlanda, Ungheria e Germania. Esso permetterà l’incontro tra persone con disabilità e volontari professionisti con lo scopo di superare preconcetti e andare verso l’inclusione.
Per le persone con disabilità, l’iniziativa DuoDay è una grande opportunità perché permette di scoprire un’attività lavorativa e iniziare così piano piano un percorso di inserimento.
Per le società, il DuoDay è, invece, una vera e propria opportunità per sensibilizzare il proprio gruppo di lavoro e i propri dipendenti, cercando di superare i preconcetti e scoprire così tutte le capacità e le qualità professionali delle persone con disabilità.
Diversamente, per le associazioni che aiutano i soggetti affetti di disabilità l’iniziativa è un’opportunità per fortificare i legami con i datori di lavoro e semplificare la comprensione delle loro aspettative e bisogni.
Il DuoDay sfortunatamente si svolge soltanto un solo giorno dell’anno e di certo non cambia il mondo, ma a volte un solo giorno può cambiare il modo di guardare le cose e far riflettere.
Perché non promuoverlo anche nel nostro Bel Paese?

Lucia Franco

DuoDasy tra disabilità e lavoro


Autore:Lucia