28 Settembre 2018

Aqualux Hotel Spa & Terme: come funziona l'hotel anti spreco

Si chiama Aqualux Hotel Spa & Terme di Bardolino, vicino alla sponda veneta del lago di Garda, ed è un hotel pensato per essere pienamente sostenibile fin dal momento della progettazione e, a maggior ragione, ora nel momento della conduzione delle sue attività.

L’albergo, pienamente eco-compatibile, è nato per volere della famiglia Viola (già nota per essere produttrice di olio pregiato nella zona del Garda) ed è stato concepito e costruito per aderire agli standard di sostenibilità di ClimaHotel, riducendo al minimo il fabbisogno energetico e prevedendo l’uso di energie rinnovabili, il riciclo di acque e di tutti i materiali.

Complessivamente, l’hotel si avvale di 125 camere (18 sono suite) e un’ampia Spa votata anch’essa verso la sostenibilità. La zona delle acque ha 8 piscine (4 sono all’aperto) con acqua terminale e salina. La zona relax comprende anche 3 saune, bagno turo, calidarium, oasi per le donne e Private Spa.

“È stata la prima struttura certificata ClimaHotel fuori dal Trentino Alto Adige - spiega Lara Udovini, direttrice di Aqualux, sulle pagine del quotidiano Il Sole 24 Ore - Una certificazione che ha implicato una grande innovazione sul fronte della parte impiantistica. Abbiamo quindi soddisfatto i requisiti richiesti dalla classe B di CasaClima con una efficienza energetica importante, al di sotto dei 50 KW. Sono state altresì implementate tutte le tecnologie che permettono la massima riduzione del consumo termico, elettrico e idrico”.

acqualux

Plastica: in Italia beviamo 8,4 mld di bottiglie di plastica


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito