06 Maggio 2019

Alpomat, ecco il distributore automatico dei contadini

Alpomat è il primo distributore automatico che porta i prodotti locali in città: formaggi, salsicce, carne, dolci. Per il momento lo si può trovare solo a Zurigo.

Distributori dei contadini

Questi permettono di acquistare in qualsiasi momento i prodotti genuini dei contadini e agricoltori. Ogni settimana, infatti, la responsabile Margrit Abderhalden parte dalla sua fattoria per rifornire le singole macchinette (per il momento esistono solo 5 esemplari) che si trovano a 50 chilometri di distanza.

Tanta qualità e freschezza

Tanti prodotti, quindi, ma con un unico comune denominatore, la genuinità. E la genuinità è d’obbligo. Altro fattore molto importante è la qualità, così buona da persuadere anche i più diffidenti ad acquistare, invece di rivolgersi alla bottega di fiducia. I clienti del distributore che comperano i prodotti lo fanno in maniera assolutamente comoda, vale a dire attraverso il pagamento elettronico o mediante le banconote. Insomma, anche se un modo del tutto nuovo, nel distributore è presente tutta la freschezza dei prodotti di campagna e soprattutto a km 0.

L’idea

L’idea nasce come una forma di sfida per Margrit Abderhalden: “Come produttore o sei in grado di produrre in quantità e lavorare con la grande distribuzione oppure sei innovativo, con prodotti di nicchia e nuovi canali di distribuzione”. Il progetto ha persino convinto l’associazione dei piccolo agricoltori. Chissà se questa idea presto sarà imitata anche altrove…

Lucia Franco

Alpomat, ecco il distributore automatico dei contadini

Acquistare prodotti a km0 taglia gli sprechi del 60%


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito